Get Adobe Flash Player

campeggi a diano marina, camping nella riviera dei fiori, bungalows liguria, campeggio riviera dei fiori

Prodotti Tipici
 

I prodotti e la cucina Dianese sono attenti ai due aspetti fondamentali caratterizzanti la Liguria: il mare e la terra.
I paesi costieri offrono la possibilità di gustare caratteristici piatti marinari, mentre le escursioni nell'interno permettono di accostarsi a specialità diverse, basate sulla preparazione delle verdure locali e sulle carni.
Sia la cucina che i prodotti sono generalmente semplici e derivano dall’arte di trasformare in maniera originale le abitudini culinarie dei popoli con cui i marinai venivano in contatto durante i loro lunghi viaggi, come l'usanza dei cibi pestati, essicati o delle paste secche diventati ingredienti essenziali.

Il condimento fondamentale é sempre l’olio extravergine d'oliva estratto dalle olive di varietà "taggiasca" di gusto gradevolissimo tendente al dolce e indispensabile nella preparazione di molte specialità: dal pesto, ad esempio, ottenuto pestando nel mortaio il basilico coltivato in zona,l'aglio i pinoli.Con l'olio si cuociono le carni, si friggono i pesci, si condiscono verdure.

le ricette sono semplici, ma non escludono la loro eccellente qualità dovuta a un sapiente dosaggio dei vari ingredienti e soprattutto degli aromi sempre presenti, come la maggiorana, il timo, la salvia, l'origano e il rosmarino.
Gli ottimi piatti della cucina Dianese sono normalmente accompagnati dall'ottimo Vermentino locale: vino bianco secco e dolcemente fruttato, ottimo anche come aperitivo. Si sposa magnificamente con i pesci e con i ripieni ma è valido anche con i piatti a base di carne.
Il vitigno del Vermentino, diffuso soprattutto nel secolo XVIII, è stato migliorato di qualità negli ultimi decenni grazie a tecniche di lavorazione più accurate, ottenendo il marchio DOC Riviera Ligure di Ponente.

I prodotti tipici vengono usati per preparazioni tradizionali della Regione quali:
- Pasta con frutti di mare
- Sardine ripiene, pagari o orate al forno o alla griglia
- Pesce sampietro al forno con patate
- Frittelline di bianchetti
- Gamberoni alla griglia o fritture.
- Antipasti a base di funghi
- Verdure ripiene
- Torte o frittate di verdura
- Minestrone di verdure
- Ravioli di boraggine
- Cima ossia una tasca di carne e di vitella farcita con un ripieno a base di uova, bietole, mollica di pane imbevuta nel latte e aromi.
- Verdure fresche come pomodori, zucchini, fagiolini, carote, sedano, carciofi, fave e i finocchi, cotte o crude, tutte prodotte nella piana dianese nelle diverse stagioni dell'anno.

Gamberi alla brace
Cucina Ligure
Ravioli alla boraggine

Verdure ripiene

Special OffersLast MinuteLoghi

Email
web design and hosting by Mediawest
Valid XHTML 1.0 Transitional
Diano Marina Prodotti Tipici-Diano Marina ricette e specialitÓ-Diano Marina cucina dianese