Get Adobe Flash Player

campeggi a diano marina, camping nella riviera dei fiori, bungalows liguria, campeggio riviera dei fiori

Manifestazioni
 

DIANO MARINA
Moltissime manifestazioni, animano tutto l'anno Diano Marina. Negli ultimi decenni si sono sviluppate manifestazioni artistiche, sportive e popolari che costituiscono un forte richiamo per turisti e residenti. Qui di seguito potrete scoprirne le principali.

CARNEVALE :
FAMIA DIANESE

Era l'alba del 1969 quando un gruppo di ragazzi cominciò a riunirsi per organizzare sfilate in maschera su carrozze (in seguito su carri) fondando un'associazione che chiamarono "Famïa Dianese". All'inizio i vari gruppi lavoravano separatamente, chi in giardino chi in una rimessa o dove si trovava uno spazio disponibile. Negli anni '80 si trovò un capannone abbastanza grande dove si poterono riunire tutti e otto i carri e finalmente collaborare e divertirsi tutti assieme. I carri rappresentano i vari quartieri o sodalizi di Diano Marina sono "i Marmessi", "i De longu i stessi", "i Periferici", "i Perdigiurni", "Quelli da Sciumaia", "Goliardi Dianesi", gli "Amixi de Sanbertumè" e "i Foa de testa".

Maschere, coriandoli, stelle filanti, gruppi musicali in maschera e naturalmente la sfilata dei carri allegorici sono gli ingredienti di una giornata di festa assai attesa da bambini e anche adulti. Ecco nel dettaglio il programma della giornata: alle 10.30 si comincia con il "Carnevale dei Bambini" in piazza del Comune, con animazione, concorso della "Baby Maschera" e consegna di dolci e giocattoli a tutti i bambini. Nel pomeriggio, alle 14.30, scatta la sfilata dei carri allegorici sul circuito cittadino (da ripetere 3 volte) che comprende corso Roma, piazza Martiri della Libertà, via Cairoli, via Nizza, via Genova, via U. Novaro. Nel corteo ci saranno gruppi mascherati, ballerini brasiliani a ritmo di samba, majorettes e gruppi bandistici (tra cui la Banda "Città di Diano Marina"). Alle 17.00 circa saranno premiati Miss Carnevale, il gruppo più originale e la maschera più bella.

FESTE RELIGIOSE TRADIZIONALI

Festa di Sant'Antonio Abate, titolare della Parrocchia di Dianio Marina (17 Gennaio)
Le celebrazioni avvengono la domenica successiva al giorno 17 gennaio ed il programma è il seguente: ore 11,00 S. Messa Pontificale presieduta dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Mario Oliveri ed animata dalla Corale Don Angelo Bianco; ore 16,00 Vespri Pontificali e processione con la statua del Santo, con la partecipazione della Banda musicale "Città di Diano Marina", le Confraternite e le Associazioni Laicali.

Infiorata del Corpus Domini
L'evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, dove si mescolano fede e folklore, è rappresentato dall'Infiorata del Corpus Domini, che è realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove si svolge la solenne processione con l'esposizione della S.S.
Eucarestia. Dal 1963, su iniziativa dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, sviluppando quanto già avveniva spontaneamente da molti anni e ferme restando le motivazioni di fede che l'avevano promossa, viene organizzata la realizzazione dell'Infiorata, potenziandone l'aspetto di manifestazione turistica collegata alla quantità e varietà dei fiori coltivati nella nostra Regione.
Si comincia con la presentazione di semplici composizioni ispirate a soggetti religiosi, che ogni anno diventano sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade in una alternanza di colori molto suggestiva.

Il percorso stradale oggi interessato dalla manifestazione comprende le centralissime Via Genala e Piazza Martiri della Libertà fino a Via Cavour.
La sera e la notte precedente il Corpus Domini vengono tracciati con gessi i disegni dei soggetti da realizzare, avendo cura di ben indicare i diversi campi di colore, e si procede poi a distendere con attenzione i petali colorati(un milione di petali di rose distribuiti in 100 sacchi da 35kg l'uno per un totale di 35 quintali).
Il tappeto di petali di fiori copre tutto il manto stradale mentre i medaglioni con soggetti devozionali sono realizzati all'incrocio delle strade e sulla Piazza del Comune. Ideatore di questi soggetti ed esecutore dell'opera, coadiuvato da numerosi appassionati e volontari, è l'artista dianese Paolo Scati che ogni anno propone soggetti sempre diversi e di notevole effetto cromatico.
Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire, intorno alle ore 11.15, si svolgerà la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prenderanno parte Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città con l'accompagnamento della Banda Musicale "Città di Diano Marina". Anche nella frazione di Diano Calderina, alle ore 18,00, Infiorata sul sagrato della Chiesa Parrocchiale e della Canonica.

Festa patronale della Madonna del Carmine (16 Luglio)
Il giorno 16 luglio alle ore 21,00, sulla banchina del porticciolo di Diano Marina, Santa Messa e a seguire Processione in mare con omaggio floreale alla statua della Madonna "Stella Maris", posizionata ad una profondità di 5 mt., con la collaborazione dell'Associazione "Diano Sub"; il sabato successivo al 16 luglio, alle ore 22,30 spettacolo pirotecnico nel Golfo di Diano Marina organizzato dal Comune; la domenica successiva al 16 luglio, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, Santa Messa Solenne alle ore 11,00, Vespri solenni alle ore 18,00 e a seguire processione nelle vie del centro cittadino con la statua della Madonna del Carmine, con la partecipazione delle Confraternite, di associazioni religiose e laiche e con l'accompagnamento musicale della Banda Musicale "Città di Diano Marina".

Aromatica (Giugno)
Aromatica è la manifestazione dedicata agli aromi della nosra regione. A cadenza biennale questo festival di erbe e profumi del ponente ligure vede coinvolti i sette comuni che si affacciano sul golfo dianese: Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi.
Il golfo della Dea Diana per quattro giorni si anima grazie a manifestazioni culturali, didattiche, musicali che si sviluppano su tutto il territorio: un appuntamento che collega tradizione e natura che è stato patrocinato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con il solo scopo di preservare il territorio.
Il festival ha anche la finalità di far conoscere al mercato turistico la Liguria e i suoi prodotti tipici conosciuti anche oltre confine così i prodotti enogastronomici diventano un mezzo promozionale dal punto di vista turistico e agricolo. La nostra zona vanta produzioni di grande spessore come il basilico Dop, le erbe aromatiche, l'asparago violetto, l'aglio di Vessalico, l'olio extravergine d'oliva taggiasco e i vini Vermentino, Pigato e Rossese.

>>Manifestazioni in tempo reale

Diano Marina Corpus Domini
spettacolo pirotecnico a Diano Marina

Special OffersLast MinuteLoghi

Email
web design and hosting by Mediawest
Valid XHTML 1.0 Transitional
Manifestazioni Diano Marina Eventi Feste a Diano-Tradizioni Diano Marina-Eventi e Manifestazioni Riviera dei Fiori